Home Nozioni Base Conosiamo MM System L’Area Operativa

L’Area Operativa

L’Area Operativa è caratterizzata dalle due grandi tabelle dinamiche che permettono di sviluppare le Progressioni, di conoscere i target ciclici, di controllare lo storico e tanto altro ancora. Questa inizia dove finisce l’Area delle Funzioni ed è qui che entreremo nel vivo del nostro percorso.

 


Struttura dell’Area Operativa

L’Area Operativa permette agli utenti di conoscere i dettagli delle proprie Proiezioni Cicliche. In alto a sinistra troviamo il campo Cassa Stimata (1), seguito dal campo Rendimento Stimato (2) e dal campo Percentuale di Profitto (3) che insieme corrispondono ai Campi di Output di MM System. Subito al di sotto trovano posto le due tabelle. La prima a sinistra è la tabella destinata alla Proiezione Ciclica (4) con le sue frecce, mentre alla sua destra abbiamo la tabella Progressione Ciclo (5).

Dettaglio Area Operativa MM System - EasyGain

 


Campi di Output

Tra i campi più indicativi di MM System ci sono sicuramente i campi di Output presenti nella parte più alta dell’Area Operativa di MM System. Questi offrono un responso immediato delle potenzialità offerte dalla Progressione in corso.

Campi di Output MM System - EasyGain

Cassa Stimata

Il campo Cassa Stimata offre una stima rispetto alla Cassa potenziale che l’utente potrebbe trovarsi al termine della Progressione in corso. Questo dato è subito disponibile dopo aver cliccato sul pulsante Elabora nell’Area delle Funzioni ed è influenzato unicamente dal valore indicato nel campo Cassa Iniziale e dai parametri del Modello di Riferimento.

Rendimento Stimato

Il campo Rendimento Stimato offre una stima del rendimento potenziale che l’utente potrebbe maturare al termine della Progressione in corso. Anche questo dato è subito disponibile dopo aver cliccato sul pulsante Elabora nell’Area delle Funzioni ed è influenzato unicamente dal valore indicato nel campo Cassa Iniziale e dai parametri del Modello di Riferimento.

Percentuale di Profitto

Il campo Percentuale di Profitto è l’unico che ha effetto sia sulla Progressione, sia sull’intera Proiezione Ciclica. Il valore percentuale che risulta in questo campo viene influenzato unicamente dai parametri del Modello di Riferimento della Proiezione. Dopo aver Elaborato la Proiezione, sulla sinistra del campo appare una bandierina colorata ad indicare il grado di pericolosità del Modello di Riferimento che influenza l’intera proiezione.

 


La Tabella Proiezione Ciclica

MM System è provvisto di due tabelle. Una è la tabella Proiezione Ciclica presente a sinistra dell’Area Operativa. La sua peculiarità è di offrire una vision sul lungo periodo di quello che è in grado di ottenere la Proiezione elaborata dall’utente. Grazie a questa tabella è possibile fissare dei target distanti nel tempo ma precisi allo stesso tempo. I valori che popolano le sue celle sono dinamici e si aggiornano dopo ogni Progressione. Inoltre grazie alla sue duplice funzione, si può sempre ripercorrere quanto accaduto a mo’ di storico.

Tabella Proiezione Ciclica MM System - EasyGain

La tabella Proiezione Ciclica è caratterizzata da tre colonne. La prima partendo da sinistra indica il numero dei Cicli che la compongono, numeri che vanno da 1 a 100 come i Cicli massimi che è in grado di elaborare.

Rendimento Ciclo

Subito dopo troviamo la colonna Rendimento Ciclo in cui MM System offre una stima del rendimento potenziale che l’utente potrebbe maturare al termine di ogni Ciclo sulla base dei valori inseriti nei campi di input nell’Area delle Funzioni. Nel caso in cui il Ciclo sia già stato concluso, allora MM System inserisce nelle celle di questa colonna il rendimento che il ciclo ha prodotto dalla sua Progressione. Questo valore potrebbe confermare o correggere il valore indicativo offerto dalla stima precedente.

Cassa Stimata

In fine troviamo la colonna dedicata alle Casse Stimate. Nelle celle di questa colonna MM System offre una stima dei vari aggiornamenti che subirebbe la Cassa se l’utente riuscisse a confermare quanto calcolato in fase di elaborazione. Questo valore si ottiene sommando per ogni Ciclo il valore del campo Percentuale di Profitto al valore del campo Cassa Iniziale prima e Cassa Stimata poi. Anche in questo caso, nel caso in cui il Ciclo sia già stato concluso, allora MM System inserisce nelle celle di questa colonna il valore della Cassa che il ciclo ha prodotto dalla sua Progressione. Questo valore potrebbe confermare o correggere il valore indicativo offerto dalla stima precedente.

Nome Proiezione

Nome Proiezione MM System - EasyGain

Di fianco al nome della tabella MM System inserisce il nome scelto per la Proiezione in corso dopo il suo salvataggio. In questo modo è più semplice gestire il proprio operato nel caso in cui si abbiano salvataggi multipli.

In fine, sul lato destro della tabella trovano posto delle frecce (Freccetta MM System - EasyGain) che hanno il compito di proiettare il Ciclo corrispondente nella tabella

della Progressione Ciclo, di modo da permetterne lo sviluppo. Nel caso in cui il Ciclo sia già stato sviluppato invece, cliccando sulla freccia si visualizza lo storico della Progressione già avuta.

 


La Tabella Progressione Ciclo

La tabella Proiezione Ciclo permette all’utente di entrare nel vivo della Proiezione sviluppando per ogni Ciclo la propria Progressione. Si trova nella parte destra dell’Area Operativa e svolge un compito imprescindibile. Permette di cadenzare ogni passo lungo il cammino che separa l’utente dal suo obiettivo.
Buona parte dei pulsanti della Pulsantiera Principale è stata pensata per avere effetto unicamente su questa Tabella. Ogni parametro della tabella Proiezione Ciclo è estremamente dinamico ed è qui che l’algoritmo alla base del Money Management di MM System svolge le sue funzioni.

Tabella Progressione Ciclo MM System - EasyGain

La Tabella Progressione Ciclo è composta da 6 colonne e 402 righe. Questa comunica con la tabella Proiezione Ciclica attraverso le frecce (Freccetta MM System - EasyGain) –di cui abbiamo parlato qui sopra– che ne trasferiscono i parametri del Ciclo corrispondente. Questa tabella ha delle potenzialità incredibili, permettendo di sviluppare Progressioni che hanno fino ad un massimo di 400 Eventi Totali.

Subito di fianco al nome della tabella vi è un numero ad indicare il Ciclo del quale si sta sviluppando la Progressione.

La prima colonna della tabella riporta i numeri degli Eventi di cui stiamo sviluppando la Progressione. Questi appariranno solo in corrispondenza dell’Evento Attivo e di quelli Conclusi (?).

Payout (?)

Di seguito trova campo la voce “Payout”. Di default MM System attribuirà il valore del Payout del Modello di Riferimento (quello scelto in fase di elaborazione per intenderci [?]) su ogni Evento Attivo (?). Questo può sempre essere modificato attraverso l’apposito pulsante “Edita Pross. Payout”.

La media dei Payout usati per ogni Evento costituisce il Payout del Modello Medio della Progressione. Questo deve sempre avvicinarsi al Modello di Riferimento. Per approfondire questo tema è consigliabile leggere questa parte dell’articolo  Cos’è un Modello in MM System.

In un Evento, il Payout influenza il valore del campo Investimento. Maggiore è il valore di Payout, minore sarà il valore del campo Investimento.

Investimento

Dopo la colonna dedicata ai Payout, è la volta della colonna Investimento. I valori di questa colonna sono calcolati in base ai dati inseriti dall’utente nei campi dei parametri di calcolo della Proiezione nell’Area delle Funzioni. Questi sono i campi Cassa Iniziale, Eventi Totali, Eventi Attesi e Payout Medio.
Tuttavia possono variare a seconda del Modello di Riferimento scelto, del Modello dei singoli Eventi, del numero della Progressione che si sta sviluppando, dall’esito delle Progressioni precedenti, dall’esito degli Eventi precedenti e dallo Stato della Progressione in corso.

Come sappiamo infatti il Money Management di MM System stabilisce i valori del campo Investimento attraverso un algoritmo binomiale che deve tener conto delle singole casistiche che caratterizzano o che potrebbero caratterizzare ogni Evento. Pertanto, assumendo che due distinte progressioni siano identiche in tutto ad eccezione della sequenza degli esiti con cui si è giunti allo stesso Evento, allora molto probabilmente il valore del campo Investimento sarà diverso.

Importante

La mira del Money Management di MM System è di portare il valore Cassa di ogni Progressione ad uguagliare il valore Cassa Stimata per ogni Ciclo. Per farlo cerca di proporzionare il valore del campo Investimento di ogni Evento in modo tale da raggiungere questo target nel numero di Eventi Attesi predeterminato. Tuttavia non è detto che questo accada. EasyGain non garantisce che gli algoritmi e le formule usate dal foglio di calcolo di MM System permettano di ottenere questo risultato. Questi potrebbero avere vizzi e/o errori di forma, essere incompleti e/o non rispettare queste logiche. In tal senso l’utente che sceglie di investire denaro lo fa sotto la propria unica responsabilità e né gli autori e/o i gestori di questo Blog, né tantomeno i programmatori e/o i distributori di MM System saranno responsabili in caso di perdita di denaro conseguente all’uso di MM System.
Il foglio di calcolo di MM System non costituisce un incentivo ad investire denaro.

Esito

La quarta voce della tabella Progressione Ciclo è la voce Esito. Nei campi di questa colonna l’utente può indicare l’esito con cui si è chiuso l’Evento in corso. Nel caso in cui l’utente voglia indicare di aver imbroccato un risultato positivo, allora dovrà cliccare sul pulsante ITM in alto nella Pulsantiera Principale dell’Area delle Funzioni. Nel caso contrario invece, dovrà cliccare sul pulsante OTM.

Automaticamente MM System ordina i vari esiti uno di seguito all’altro. Al cliccare di uno dei due pulsanti appena citati, verrà riempito il campo Esito dell’evento Attivo (l’evento in corso [?]) in quel momento. Nel caso in cui si sia segnato l’esito di un Evento per errore, questo può sempre essere cancellato cliccando sul pulsante Elimina Esito Ultimo Evento.

Rendimento

Di seguito troviamo il la colonna dedicata al Rendimento degli Eventi. MM System inserisce nelle celle di questa colonna il rendimento che il ciclo ha prodotto dalla sua Progressione. Questo valore potrebbe essere sostituito da un trattino (-) nel caso in cui l’Evento in questione, una volta chiuso, non producesse alcun rendimento.

Il rendimento si ottiene dal prodotto tra il valore del campo Payout e il valore del campo Investimento e si calcola solo nel caso in cui l’Evento chiuda con esito Positivo.

Rednimento = Payout x Investimento

Infatti nel caso di chiusura dell’Evento con esito negativo, non vi è rendimento.

Cassa

In fine c’è la colonna Cassa. Questa colonna ha il compito di aggiornare l’importo della cassa al termine di ogni Evento. Il valore della Cassa viene aggiornato dal calcolo

Cassa = Cassa Iniziale - Investimento + Rendimento

Laddove l’Evento in corso chiudesse con esito negativo il valore del rendimento sarebbe uguale a 0 e la Cassa subirebbe una decurtazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *