Home Nozioni Base Conosiamo MM System L’Area delle Funzioni

L’Area delle Funzioni

La prima Area che ogni utente si trova nella parte alta della schermata di MM System prende il nome di “Area delle Funzioni“, è fissa anche quando si scorre verso il basso e permette all’utente di interagire con il foglio di calcolo.

 


L’area delle Funzioni

Qui è presente la pulsantiera principale (1) nella quale abbiamo anche il campo dedicato ai Dati di Rapporto (2). Poco più in basso troviamo i campi di input dei dati della Proiezione Ciclica (3) e alla sulla destra ci sono i pulsanti Elaborazione e Cancella (4). In fine sul fondo dell’Area delle Funzioni c’è il Menu (5) e nella parte alta a destra invece le icone d’intestazione e social (6).

Dettaglio Area delle Funzioni MM System - Easygain


Funzioni della Pulsantiera Principale

Tra i pulsanti più importanti del foglio di calcolo di MM System ci sono senza dubbio tutti quelli presenti nella Pulsantiera Principale. Sulla sinistra ci sono i pulsanti ITM, OTM e Annulla Esito Ultimo Evento. 

I primi due pulsanti fanno riferimento all’Evento in corso e svolgono la funzione di determinare l’esito degli Eventi segnando di aver Vinto (ITM) o di aver Perso (OTM) e una volta pigiati chiudono l’Evento per iniziare il successivo o per chiudere il Ciclo.

pulsante Annulla Esito Ultimo Evento MM System - EasyGain

Nel caso in cui un utente voglia rideterminare l’esito dell’ultimo Evento può cliccare sul pulsante Annulla Esisto ultimo Evento. In questo modo il programma annulla l’esito dell’ultimo Evento, riaprendo l’Evento precedente per consentire di determinare un nuovo esito.

A dividere l’area di destra da quella di sinistra ci sono i Dati di Rapporto che tengono traccia sullo stato d’avanzamento della Progressione in corso.

Sulla destra invece trovano posto i quattro pulsanti “Edita Pross. Payout, Copia Ultimo Invest., Termina Ciclo, Modifica Modello” presenti nella parte alta dell’area delle funzioni. Vediamoli da vicino.

Pulsante Edita Prossimo Payout MM System - EasyGain

Il pulsante Edita Pross. Payout  permette di modificare il valore del payout dell’Evento in corso nella tua Progressione. Questo ha effetto sul ciclo in corso e influenza il valore del campo “Investimento” presente nella tabella Progressione Ciclo. Ha sempre efficacia e può sempre essere cliccato prima del termine di una Progressione.

Pulsante Copia ultimo investimento MM System - EasyGain

Il pulsante Copia Ultimo Invest. permette di copiare il valore espresso nel campo investimento dell’ultimo ciclo. In questo modo sarà subito possibile copiare e incollare il valore desiderato senza rischiare di incombere in errori di copiatura manuale. Ha sempre efficacia e può sempre essere cliccato prima del termine di una Progressione.

Pulsante Termina Progressione MM SYstem - EasyGain

Il pulsante Termina Progressione permette di terminare la Progressione in corso prima di aver raggiunto il Target Stimato. Questa funzione può tornare particolarmente comoda se non si vuole proseguire la Progressione corrente, per riprendere in un secondo momento dal ciclo successivo con un nuovo valore di Cassa Iniziale. Ha sempre efficacia e può sempre essere cliccato prima del termine di una Progressione.

Pulsante Modifica Modello MM SYstem - EasyGain

Il pulsante Modifica Modello Permette di modificare i valori del Modello di riferimento di tutte le Progressioni della nostra Proiezione Ciclica a partire da quella in corso (Cos’è un Modello?). Questo determina il valore del target stabilendo la Percentuale di Profitto da raggiungere. A differenza degli altri pulsanti, questo ha efficacia solo ad inizio Progressione, prima di aver determinato l’esito del primo Evento.


I Campi di Input

Dopo aver compreso l’importanza delle funzioni svolte dalla Pulsantiera Principale di MM System è il caso di determinare i parametri della nostra Proiezione Ciclica e inserirli nei campi d’input presenti subito di seguito. Questi sono i campi Cassa InizialeEventi TotaliEventi Attesi e Payouyt Medio. Tutti e quattro i campi hanno un ruolo imprescindibile.

Campi di Input - MM System -EasyGain

Molto approssimativamente possiamo dire che MM System prende la Cassa Iniziale, la suddivide per il numero di Eventi Totali cercando di ottenere il massimo profitto nel numero di Eventi Attesi moltiplicato al Payout Medio. In realtà questa è una descrizione estremamente sommaria del suo algoritmo, ma permette di comprendere la logica di base che caratterizza i suoi calcoli. Andiamo quindi a conoscere i Campi di Input presenti nell’Area delle Funzioni di MM System.

Cassa Iniziale

Nel campo Cassa Iniziale andremo ad indicare il valore di cassa con cui vogliamo che la nostra Proiezione Ciclica abbia inizio. Questo importo verrà usato per determinate tutti i valori risultanti nel foglio di calcolo. I valori stimati in ogni Ciclo e in ogni Evento dipendono anche dal valore del parametro Cassa Iniziale.

Eventi Totali

Nel campo Eventi Totali andremo ad indicare il numero massimo di Eventi che possono essere contenuti in ogni Ciclo della nostra Proiezione. Questo valore verrà utilizzato dall’algoritmo alla base del foglio di calcolo di MM System per stabilire il numero massimo di singole quote in cui l’intera cassa disponibile verrà suddivisa per ogni Ciclo. Per fare un esempio, se il valore del parametro Eventi Totali corrispondesse a 14, allora il 100% della Cassa Iniziale verrebbe usato su un numero massimo di 14 Eventi per ogni Ciclo, non uno di più.

Eventi Attesi

Nel campo Eventi Attesi andremo ad indicare il numero di Eventi che devono chiudersi con esito positivo tra gli Eventi Totali per avvicinarci al target predefinito per ogni Ciclo. Per fare un esempio, se si volesse ottenere il target prefissato in un modello 14/5 85, sarebbe necessario che 5 Eventi chiudessero con esito positivo.
È importante sottolineare che MM System è tarato per sfruttare il 100% della cassa disponibile quando il numero di Eventi disponibili è uguale al numero di Eventi Attesi. Ad esempio, se avessimo impostato una Proiezione che prevede un numero massimo di 14 Eventi Totali e ci trovassimo all’evento n°10 senza ancora aver mai chiuso alcun Evento con esito positivo, allora per gli Eventi partire dal n°10, MM System userebbe il 100% della cassa disponibile su ciascuno di essi fino all’evento n°14.

In buona sostanza possiamo dire che il numero di Eventi Attesi corrisponde al numero di Eventi da cui prescinde l’esito di chiusura del nostro Ciclo e ,quindi, al numero di Eventi necessari per raggiungere il target prefissato e che, se disattesi, comporterebbero la perdita del 100% del valore corrispondente al campo Cassa Iniziale.
Tornando all’esempio precedente, se 10 Eventi si chiudessero con esito negativo comprometteremmo il 100% del valore di Cassa Iniziale.

Payout Medio

Nel campo Payout Medio andremo ad inserire il valore del Payout del Modello di riferimento della nostra intera Proiezione Ciclica. Questo parametro influenza ogni Ciclo della nostra Proiezione. Infatti l’algoritmo alla base di MM System cerca sempre di raggiungere il target stimato in fase di elaborazione benché questo target venga calcolato in base a parametri non sempre pertinenti al 100%. Basti pensare che in una Progressione i Payout variano di Evento in Evento, ma il target che vogliamo raggiungere viene calcolato sulla base di un Payout fisso iniziale. Questo e altri argomenti legati a questo tema sono stati affrontati nell’articolo Cos’è Un Modello in MM System.

 


Funzioni di Elaboraborazione, Menu e Social

Per concludere la presentazione delle funzioni disponibili nell’Area delle Funzioni parliamo dei pulsanti Elaborazione e Cancella, del Menu e delle Icone d’Intestazione e Social.

Icone Intestazione Menu e Sicial MM System - EasyGain

I Pulsanti Elaborazione e Cancella

I pulsanti Elabora e Cancella iniziano e concludono un’intera Proiezione Ciclica. Questo significa che se si volesse iniziare una Proiezione Ciclica, dopo aver inserito i valori dei parametri dei vari Campi di Input visti qui sopra, basterebbe fare click sul pulsante Elabora (calcolatrice). In questo modo si innescherebbe l’inizio dell’intera Proiezione. Il pulsante perde la sua funzione appena dopo che la prima Progressione viene iniziata. in questo modo si lascia spazio all’utente di determinare la migliore combinazione di parametri attraverso vari tentativi di Elaborazione e allo stesso tempo si riduce il rischio di perdere tutti i progressi fatti pigiando il pulsante per errore nel corso di una Progressione.

Il pulsante Cancella (cestino) conclude una proiezione ed è necessario fare click sul pulsante se si vuole abbandonare la Proiezione in corso per iniziarne un’altra. Il pulsante ha sempre efficacia. Nel caso in cui la Proiezione in essere sia stata salvata, tutti i dati perso dopo aver cliccato si Cancella, sono subito reperibili ricaricando il salvataggio della Proiezione. Diversamente, se la proiezione in essere non è stata salvata -possibile solo nel corso della prima Progressione-, allora i dati perso non saranno più reperibili.

Il Menu

Il Menu presente in MM System, permette all’utente di svolgere alcune azioni funzionali alla propria Proiezione e all’apprendimento del foglio di calcolo. Partendo dalla sinistra, la prima voce che si incontra è la voce Carica Proiezione. Questa rende sempre disponibile la possibilità di caricare tutte le Proiezioni salvate in MM System. Quando stabilito dall’utente, per caricare una Proiezione, potrebbe essere richiesta la password con cui l’utente ha protetto il salvataggio.

A seguire troviamo la voce Salva Proiezione che permette di salvare la Proiezione in corso. È importante sottolineare che MM System è provvisto di un sistema di autosalvataggio che si attiva subito dopo aver salvato la Proiezione. In questo modo, se si vuole sviluppare una Proiezione che richiede diversi giorni per essere completata, l’utente può tranquillamente chiudere il file e riaprirlo senza dover salvare i progressi. Al momento della riapertura, verrebbero ripristinati i dati dell’ultima Progressione.

La voce Nozioni Base collega l’utente al sito di EasyGain e più precisamente alla sezione Nozioni Base, utile a comprendere il funzionamento di MM System.

La voce Forum di Supporto, come accade con la voce precedente, collega l’utente al sito. Tuttavia questa volta l’utente viene indirizzato presso il Forum dedicato ad MM System. Qui può tranquillamente confrontarsi con tutta la community di utenti che usa MM System.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *